Dormire bene

Ridurre gli stimoli per dormire meglio

per un riposo ottimale è necessario creare le giuste condizioni

estratto dal libro: il sonno perfetto che puoi scaricare gratuitamente cliccando qui


Più sei rilassato prima di iniziare la tua routine notturna che prelude al sonno, più questa routine si rivelerà efficace. È una buona idea ridurre, un’ora prima di andare a letto, ogni stimolo esterno che possa tenere in eccessiva allerta il corpo e la mente.

Evita di guardare la televisione

poiché questo manterrà attivi i tuoi sensi.

Se non sei in grado di fare a meno della tua ultima ora di televisione, scegli almeno programmi che siano rilassanti ed escludano la violenza e l’azione eccessiva.

Non portare mai la televisione nella tua stanza da letto.

Il corpo e la mente devono abituarsi a separare l’atto del dormire da quello del guardare la televisione.

Non fare esercizi due o tre ore prima di andare a letto.

Ciò è già stato suggerito e discusso in un capitolo precedente, ma merita di essere ancora menzionato. L’esercizio fisico incrementa la circolazione e il battito cardiaco, mantenendo svegli la mente e il corpo; il che è l’opposto di ciò che vuoi ottenere. Riserva l’attività fisica alla prima parte della giornata, in modo che essa produca il suo massimo effetto.

Cerca di evitare di andare a letto immediatamente dopo essere tornato a casa da una tua uscita serale.

In quel momento, la tua mente è ancora troppo eccitata dagli eventi esterni e potresti avere difficoltà a rilassarti abbastanza per la tua routine notturna.

Quando ti accingerai ad applicare i rimedi contenuti in questo libro, forse troverai necessario rivedere gli orari delle tue attività serali, in modo da tornare a casa in tempo per eseguire in modo completo la routine notturna che avrai scelto per addormentarti.

Una lettura leggera può essere inclusa fra le tue abitudini pre-sonno, specialmente se un buon libro è capace di farti assopire più facilmente. Evita però di leggere cose troppo eccitanti, soprattutto materiale di lavoro o libri di testo.

Col tempo capirai da solo ciò che è in grado di catapultarti nello stato di assopimento da ciò che può accrescere eccessivamente il lavorio della tua mente.

non conviene addormentarsi con la luce accesa.

Ciò potrebbe causarti dei risvegli notturni, sabotando efficacemente i tuoi sforzi per consolidare la tua routine notturna.

Lo scopo di questo articolo è che devi trovare nella tua vita un giusto equilibrio fra stimoli e rilassamento.

Più rapidamente e agevolmente riuscirai a rilassarti la sera, più facilmente ti capiterà di addormentarti naturalmente.

ti consigliamo anche la lettura di questa guida:

https://sonnoperfetto.it/15-suggerimenti-per-dormire-bene

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