Dormire bene

Melatonina per stimolare il sonno

La melatonina, un aiuto per dormire bene

Melatonina per stimolare il sonno

Dormire le giuste ore è essenziale per stare bene di salute. Durante la notte l’organismo mentre dorme, produce alcune funzioni come l’aumento della memoria e alcuni ormoni. Un sonno di frequente disturbato può causare molti problemi, bisogna quindi scoprire le cause. Il consiglio è di rivolgersi ad uno specialista, ma per migliorare la qualità del riposo si può optare per metodi naturali efficaci. Un valido aiuto può essere quello di assumere la melatonina per stimolare il sonno, sostanza prodotta dal nostro corpo durante la notte.

 

Cos’è la melatonina

La melatonina è ormone che il nostro organismo produce dalla ghiandola pineale. Si trova nella parte piu’ profonda del cervello dove c’è il terzo occhio (anticamente considerato l’anima). Questa ghiandola mette in circolazione la melatonina quando dopo che il cielo si oscura, raggiungendo il picco nel sangue tra le 2 e le 4 di notte. Poi verso le prime ore del mattino si riduce, perchè gli stimoli della luce del giorno la bloccano. Questa sostanza naturale è un sedativo ipnotico e funziona come orologio biologico dell’organismo, per aumentare la qualita del sonno

 

Perchè assumere la melatonina

La melatonina si prende per agevolare il sonno, gli effetti del jet lag. Spesso la sera si è stanchi e nervosi, assumere questa sostanza, può regolare il sonno. Questa sostanza può aiutare anche chi lavora di notte, (esempio infermieri, portieri d’albergo). Il jet lag, invece,si verifica quando si va in vacanza in un luogo dove c’è il fuso orario, dove l’infuenza della luce è maggiore. La melatonina è ben tollerata dal corpo e aiuta regolare il sonno veglia.

 

Metodo di assunzione

La melatonina può essere presa in gocce pastiglie e spray, può essere arricchita da erbe, come  camomilla melissa passiflora. Il composto con le erbe favorisce il benessere mentale e rilassamento potenziano l’effetto. Si può ciogliere in bocca o sotto la lingua, dipende dalla scelta del prodotto e dalla rapidità dell’effetto che si vuole ottenere.

Per quanto riguarda il dosaggio, è meglio consultare il medico per una posologia piu’ precisa. Ognuno di noi ha un fisico e abitudini diverse, fare da soli potrebbe essere dannoso per la salute.

 

Effetti collaterali controindicazioni

Questo prodotto nonostante sia naturale può avere effetti collaterali e controindicazioni. L’unico effetto collaterale è quando il  consumo è eccessivo, si può avere un effetto lassativo.

E’ controindicato per le donne in gravidanza e per le donne che allattano il bambino. Evitare di darlo ai bimbi sotto tre anni, per l’adulto non superare la dose giornaliera.

Tags
Show More

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close