Dormire bene

La giusta alimentazione per dormire bene

Cibi per dormire bene

Consigli di alimentazione per dormire bene

Ogni sera quando il sole tramonta dopo una giornata piena di impegni, arriva il momento di cenare e poi di andare a dormire. La giusta alimentazione per dormire bene e avere un buon riposo, è utile al corpo per riprendere le energie perse durante le ore del giorno. Spesso si torna a casa nervosi, con i pensieri che affollano la mente, questo può rendere difficoltoso il momento del sonno. Oggi parleremo dell’alimentazione per dormire bene e del bagno caldo con oli essenziali da fare per concigliare il sonno.

 

Dieta del sonno

La cena dovrebbe essere un pasto leggero da consumare entro le 21, tre ore prima di andare a letto. A volte può capitare di andare a mangiare al ristorante con gli amici, ma bisogna stare attenti a non eccedere troppo. L’eccesso di cibo o il consumo di alimenti eccitanti potrebbero causare un sonno agitato. Di seguito elencheremo cose da assumere e quelle da evitare.

 

Cibi e sostanzzda assumere per una cena leggera

Alcuni degli alimenti da consumare preferibilmente alla sera sono:

  • cereali integrali
  • verdure a foglia verde e spinaci
  • carni bianche
  • pesce fresco
  • semi di zucca
  • frutta secca

 

Ci sono altri cibi ricchi di alcune sostanze che inducono il sonno e sono: alimenti ricchi di triptofano e di magnesio.

Il triptofano è una sostanza aminoacida fondamentale per l’organismo umano, perchè migliora l’umore, aiuta a dormire meglio.

I cibi con più triptofano sono: uova, cioccolato, arachidi, latte, yogurt, ricotta, alga spirulina, semi di sesamo e avena.

Un’altro principio attivo che aiuta il riposo è il magnesio, un minerale essenziale per le cellule. Gli alimenti ricchi di magnesio sono:  piselli, fagioli, datteri, aneto, fichi, germogli di soia, banane, mandorle, noci, castagne. Il magnesio lo trovi anche  in pastiglie, in polvere da sciogliere in un bicchiere di acqua calda, molte persone lo prendono prima di andare a dormire.

 

Cibi e sostanze da evitare nei pasti serali

Gli alimenti da non assumere se si vuole dormire bene sono: alcolici: (birra), bevande eccitanti: (caffè, tè), cibi raffinati ricchi di grassi: (salumi formaggi), cibi fritti, carboidrati (pasta, pane, riso) e rapa rossa.

La sostanza contenuta in alcuni cibi che stimola l’adrenalina è la tiramina. Questa sostanza non favorisce il sonno, ma ti fa sentire più attiva. Gli alimenti che la  contengono sono: vino, pancetta affumicata, formaggi come gorgonzola, pesce poco fresco (tonno in scatola etc.)

 

Oltre all’alimentazione, nelle giornate più stressanti di fare un bagno caldo prima di andare a letto, preferibilmente aggiungendo qualche goccia di olio essenziale. Questa cosa aiuta ad allontanare i pensieri negativi e rilassare la mente. Gli oli essenziali da mettere nella vasca sono la verbena, la maggiorana e anche altri.

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