Dormire beneRimedi naturali

Dormire meglio con le tecniche di respirazione

Tecniche di respirazione e rilassamento per un sonno migliore

Vi sono molte tecniche di respirazione e rilassamento che favoriscono la distensione e allontanano lo stress.

In generale, più si respira profondamente, più si diventa calmi e rilassati.

Dormire con le finestre aperte permette la ventilazione della stanza da letto e riempie i tuoi polmoni di aria non stagnante. Le tecniche di rilassamento aiutano il tuo corpo a calmarsi e a prepararsi al ciclo del sonno.

Tecniche di respirazione e rilassamento
Tecniche di respirazione e rilassamento

Appena sei a letto, prova le seguenti tecniche di respirazione:

  1. Fai un profondo respiro.
  2. Inspira attraverso il naso e visualizza l’aria che dalle narici giunge fino al tuo stomaco.
  3. Inspira ancora contando mentalmente fino a quattro.
  4. Espira lentamente socchiudendo le labbra.
  5. Questa volta conta mentalmente fino a dieci.
  6. Ripeti questo ciclo altre dieci volte.

Questa tecnica ha risultati immediati. Sentirai subito le spalle e le braccia rilassate, mentre il torace sarà meno costipato e la tensione e lo stress si dilegueranno.

Pratica questa tecnica ogni notte in modo che diventi un’abitudine che ti aiuti a indurre un sonno naturale.

Accanto alle tecniche di respirazione, puoi provare diversi esercizi di rilassamento. Lo scopo è calmare la mente allentando le tensioni nel corpo in modo che si arrenda facilmente al sonno.

Prima di andare a letto, prova questo esercizio:

  1. Stenditi sul pavimento con la schiena a terra, le gambe leggermente divaricate, le braccia ai lati del corpo e le palme delle mani rivolte verso l’alto.
  2. Chiudi gli occhi e concentrati sulle diverse parti del tuo corpo.
  3. Inizia dalla sommità della testa e scendi giù fino alle dita dei piedi.
  4. Presta attenzione dapprima alla tensione sulla fronte, poi a quella attorno agli occhi, al volto e alla mascella, rilassando gradualmente queste parti.
  5. Tendi e rilassa ogni muscolo del tuo corpo, come anche le spalle e il collo.
  6. Concentrati su ciascun area del tuo corpo. Vai dalla testa giù fino al tronco, poi lungo le gambe per terminare sulla punta delle dita dei piedi.
  7. Resta in questo stato di rilassamento per pochi minuti. Concentrati sul respiro allontanando lo stress e le preoccupazioni dal corpo e dalla mente. Assicurati che il tuo respiro si approfondisca riempiendo d’aria lo stomaco e fluisca con lentezza e regolarità.
  8. Stiracchiati dolcemente prima di alzarti in piedi.

Questo esercizio dice al tuo corpo che è bene allentare la tensione e rilassarsi lasciandosi alle spalle tutte le tensioni, lo stress, le paure e le preoccupazioni.

Molte altre tecniche ed esercizi sono disponibili per favorire la respirazione profonda e il rilassamento. Non devi che scegliere fra queste quella che più fa al caso tuo.

Lo scopo è riconoscere che la respirazione profonda e la concentrazione rilassata sono ottimi strumenti per ottenere un sonno naturale.


leggi anche: https://sonnoperfetto.it/latmosfera-della-tua-stanza-letto/


 

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